Imprenditorialità, innovazione e impatto sociale: un’analisi esplorativa sulle startup innovative a vocazione sociale in Italia

Barbara Del Bosco - Università di Milano-Bicocca

Abstract


Questo lavoro presenta un’analisi di tipo esplorativo sulle startup innovative a vocazione sociale presenti in Italia, finalizzato sia ad identificarne alcuni tratti caratterizzanti rispetto alle altre startup innovative, sia ad indagarne l’eterogeneità. Con riguardo a quest’ultimo aspetto è stata condotta una cluster analysis che ha permesso di identificare cinque cluster di startup innovative a vocazione sociale ed ha messo in luce come diverse tipologie di team imprenditoriali tendano a costituire startup con differenti caratteristiche in termini di dotazione di risorse intangibili. I risultati ottenuti permettono di avere un primo quadro del fenomeno ed offrono spunti per la ricerca futura su questa particolare tipologia di imprese che abbinano il perseguimento di un obiettivo di impatto sociale allo sviluppo, produzione e commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico.

Keywords


Imprenditorialità, startup innovative, nuove imprese, impatto sociale, vocazione sociale

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/14.2.423-446

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies