Publishers’ Editors’ Fingerprints in Sibelius’s Piano Works

Anna Pulkkis - Jean Sibelius Works, The National Library of Finland

Abstract


L’edizione a stampa delle opere per pianoforte di Sibelius contengono discutibili ed errate lezioni, molte delle quali inserite dai redattori della casa editrice in fase di pubblicazione. Gli editori di Sibelius avevano bisogno dei redattori per questioni di copyright: solo dopo essere stati redatti i suoi lavori potevano ottenere il a tutti gli effetti la tutela del copyright negli Stati Uniti. La natura delle revisioni è varia: dall’aggiunta di ‘innocui’ dettagli (come la diteggiatura) all’eliminazione di sostanziali indicazioni nel testo (dinamiche o segni di articolazione). Tutti questi interventi hanno corrotto il testo e lo hanno allontanato dalle orginarie intenzioni dell’autore. Come base di un’edizione critica è possibile usare un manoscritto autografo, anche se molti dei cambiamenti presenti in fase di correzione delle bozze sono stati inseriti dall’autore stesso. Se i manoscritti sono andati perduti l’identificazione si deve basare sulla conoscenza dello stile personale del compositore e dei redattori. Questo contributo fa luce sul ruolo che hanno avuto i redattori nel processo di pubblicazione in molti degli ultimi pezzi per pianoforte di Sibelius, mostra gli interventi dei redattori sugli spartiti e valuta le conseguenze di questi interventi nell’ottica di un progetto di un’edizione critica.


Full Text

PDF (English) PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.9.664

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies