L’ambiente sonoro nella Firenze medicea tra spazio urbano e contesto cerimoniale. Il caso dei tornei alla sbarra (1579, 1589)

Francesca Piccone - Università di Roma Tre - Università di Teramo

Abstract


I due tornei alla sbarra qui trattati rientrano nelle manifestazioni festive allestite in occasione delle nozze medicee di Francesco I con Bianca Cappello (1579) e di Ferdinando I con Cristina di Lorena (1589). A partire da un eterogeneo corpus documentale di fonti, il presente contributo rilegge i due momenti festivi nel tentativo di ricostruire la presenza e il ruolo degli eventi sonori nella consuetudine della fonosfera storica urbana nella Firenze del XVI secolo. Secondo una impostazione motivata dalla relazione fra l’intero progetto sonoro e la comunità di spettatori-ascoltatori – non dunque prediligendo l’aspetto visuale che è senza dubbio quello preminente nell’allestimento di tali occasioni –, è stato possibile indagare nello spazio sonoro due dimensioni espressivo-formali della musica, quella di evento sonoro legato all’apparato effimero – dunque musica senza finalità artistiche – e quella della musica intesa quale atto esecutivo-performativo.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/21.2176

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies