Orazio Colombano, Magnificat quarti toni super «Tirsi morir volea» di Luca Marenzio. Un esempio di Magnificat-parodia italiano

Tommaso Maggiolo -

Abstract


Nonostante la tecnica parodica annoveri numerosi studi al riguardo, la sua applicazione al Magnificat, se non negli esempi di Orlando di Lasso, è scarsamente indagata, soprattutto se, come nel nostro caso, alla parodia viene associata la pratica del doppio coro. Scopo di questo lavoro è mettere in evidenza, attraverso l’analisi del Magnificat quarti toni super Tirsi moriri volea di Orazio Colombano, l’impiego di questa tecnica in un’area geografica, quella dell’Italia Nordorientale, poco considerata se non nella produzione policorale nel cosiddetto ‘stile veneziano’.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001/15.1806

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies