Una biografia senza stile – Uno stile senza biografia. Raccontare la vita e l’opera di Johannes Ockeghem

Vincenzo Borghetti - Università degli Studi di Verona

Abstract


Negli ultimi decenni il metodo biografico è stato oggetto di un intenso dibattito teorico nelle discipline storico-umanistiche. Sebbene la musicologia sia stata partecipe di questo dibattito, la riflessione teorica e metodologica è stata esercitata, in genere, sulle biografie dei compositori della modernità, e ha riguardato in misura marginale quelle dei compositori vissuti in epoche diverse. Questo saggio si propone dunque di investigare la storiografia musicale su uno di questi compositori: Johannes Ockeghem, che costituisce un caso particolarmente significativo per i temi qui trattati. Esistono molti documenti sulla sua vita, e ci è giunto un nutrito corpus di composizioni a lui attribuito. Non ci sono però notizie sulle date di composizione delle sue opere; di conseguenza, anche la sola cronologia dell’opera è frutto di un processo essenzialmente interpretativo. Dopo una prima sezione di carattere storiografico-metodologico, il presente saggio analizza come, per quali scopi e da quali premesse sia stata narrata la biografia artistica di Ockeghem, concentrandosi sul ruolo che in questo racconto assumono le opere ascritte all’ultima parte della sua attività compositiva.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.11.1431

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies