Il Management pubblico locale

Marisa Maione -

Abstract


Il presente lavoro intende evidenziare, senza alcuna pretesa di esaustività, alcuni aspetti peculiari del Management Pubblico Locale e riferire sui risultati di alcune ricerche su tale argomento.

Lo studio è stato condotto attraverso l'analisi bibliografica, e nello specifico, anche di articoli e siti internet, per raccogliere le informazioni documentali utili alla ricerca.

Dopo l'introduzione del concetto di management viene proposta una succinta analisi della normativa di riferimento.

Si esamina la riforma della dirigenza pubblica alla luce del paradigma della New Public Management e della sua evoluzione nel paradigma della Public Governance.

Vengono riepilogate le competenze manageriali e il ruolo del management pubblico.

Si sottolineano, attraverso la teoria della «motivazione per il lavoro pubblico», gli elementi indispensabili per il management pubblico al fine di motivare e coinvolgere il personale.

L'analisi prosegue rilevando le peculiarità del sistema di valutazione dei dirigenti, di quello per l'attribuzione degli incarichi e per concludere del sistema retributivo.

Il lavoro viene ultimato con una riflessione che vuole esse un esortazione alla cultura per innovare, nell'interesse dei cittadini, i processi delle amministrazioni pubbliche.


Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.407-421

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies