La Strategia dell’impresa tra Ieri e Oggi: Dalla Prevedibilita’ alla Creazione del Futuro
Abstract
Gli approcci tradizionali alla strategia, basandosi sulla prevedibilità del futuro, si focalizzano su “dove vogliamo andare” ed enfatizzano la scelta di un mercato altamente attrattivo, la definizione di un’unica posizione strategica, la creazione di una vision e la costruzione di competenze core. Solo successivamente viene deciso come raggiungere detta posizione. L’alto dinamismo che caratterizza il mercato nei tempi attuali, rendendo problematica la previsione del futuro, ha fatto emergere l’importanza dell’abilità a gestire il cambiamento come driver della performance. Dato che il cambiamento rappresenta al presente la sfida strategica più importante, a partire dal primo decennio del nuovo secolo si è intravista la possibilità di recepire nel processo di decisione della strategia le teorie della complessità e dell’evoluzione, proprie delle scienze biologiche, che hanno come focus la crescita e il cambiamento. Da qui la genesi e lo sviluppo del processo di decisione della “Strategia alla Soglia”. In questo scritto, dopo aver tratteggiato l’evoluzione della Teoria della Strategia dell’impresa, introduciamo la Teoria della Complessità e sviluppiamo, nel quadro dei suoi principi, il processo di decisione della “Strategia alla Soglia”. Questo ci permetterà di evidenziare come la stessa possa permettere all’impresa che la persegue di realizzare l’innovazione, tramite la quale “costruire il suo futuro”. Nell’ultima parte dello scritto prospettiamo brevemente la Strategia alla Soglia delle imprese di alcuni settori particolarmente dinamici, quali sono quelli dell’Alta Moda, delle Biotecnologie e di Industria 4.0.
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/13.4.669-699
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies