Il lavoro nella percezione e nel sentiment della nuova gioventù cinese: il fenomeno tangping sui social media
Abstract
Il presente articolo si propone di rispondere alla domanda di ricerca: “Quali sono i sentimenti e le motivazioni dei giovani cinesi che abbracciano il movimento tangping?” servendosi di una duplice metodologia: (1) keyword analysis e (2) content analysis di 200 post pubblicati da utenti maggiorenni e appartenenti alla Generazione Z sulla piattaforma cinese di social networking Weibo. L’articolo si sviluppa attorno alle tematiche centrali rilevate dalla raccolta e dall’elaborazione dei dati ottenuti in fase di ricerca, al fine di fornire un quadro analitico per la comprensione del fenomeno e di esplorare le motivazioni profonde che spingono la gioventù cinese ad abbracciare tale movimento. In particolare, la ricerca evidenzia tre macroaree principali come cause del disagio nutrito dalla nuova generazione di giovani cinesi: (1) il sistema scolastico; (2) il matrimonio e i valori famigliari tradizionali; e (3) la società e i diritti individuali. Il fenomeno tangping, traducibile come “starsene sdraiati” e ormai virale nella Repubblica popolare cinese, è un movimento recente nato nel 2021 in seguito a un post pubblicato su Weibo, il quale descrive un sentimento di scoramento e disillusione generale nei confronti della società cinese contemporanea e del mondo del lavoro. Tali sentimenti stanno spingendo l’autore del post e, assieme a lui, molti altri giovani cinesi a “fare un passo indietro” dalla società, rassegnandosi di fronte a un contesto socioeconomico iper-competitivo e godendosi la vita.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/13.3.531-544
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies