Dal metodo patrimoniale al right of use model: gli effetti sul bilancio della contabilizzazione del leasing

Matteo Navaroni - Adjunct Professor Department of Economics and Management - University of Pavia (Italy), Mirko Panigati - Adjunct Professor Department of Economics and Management - University of Pavia (Italy), Serena Medina - Dottore Commercialista e Revisore Legale, Giuseppe Baldini - Assistant Auditor presso PWC SpA

Abstract


Il 13 gennaio del 2016 lo IASB pubblica l’International Financial Reporting Standards 16 “Leasing”. Il principio, la cui applicazione decorre a partire dai bilanci redatti dal 1° gennaio 2019, è il risultato di un lungo processo di rivisitazione delle regole di rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio.

Il nuovo IFRS 16 che sostituisce il precedente principio competente in materia IAS 17 ha mutato la modalità di contabilizzazione della fattispecie contrattuale, abolendo la distinzione tra leasing finanziario e leasing operativo ai fini dell’esposizione in bilancio. Con il passaggio dalla metodologia contabile basata sulla forma giuridica del contratto, a quella la cui finalità è mostrare la sostanza delle operazioni, si attendono importanti cambiamenti su molti valori e indici di bilancio.

Con il presente elaborato si vuole mettere in luce gli impatti che il cambiamento intervenuto sulla modalità di contabilizzazione del contratto di leasing può avere sulle diverse voci interessate dalla registrazione del medesimo e come tali cambiamenti si riflettono sui ratios principalmente impiegati dai lettori e utilizzatori del bilancio.

L’analisi metterà in evidenza come alcuni indici, come quelli di redditività, siano influenzati negativamente al momento di prima rilevazione, a causa di un doppio effetto di riduzione del reddito netto e di incremento del capitale impiegato nel confronto. Tuttavia, questi ultimi subiscono un’influenza relativa solo al periodo contrattuale in cui si è collocati, con miglioramenti annuali per via dell’incremento del reddito prodotto, data la minore incidenza degli oneri. Con lo scopo di far emergere l’indebitamento sommerso, l’indice su cui verrà posta maggiore attenzione con l’applicazione del nuovo standard è il leverage.


Keywords


contratto, leasing, leasing operativo, leasing finanziario, metodo patrimoniale, metodo finanziario, prevalenza della sostanza sulla forma, right of use, lease liability, IAS 17, IFRS 16, OIC 17, indici di bilancio.

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/12.4.507-544

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies