Il principio della trasparenza nella contabilizzazione dei costi di decommissioning e bonifica del comparto eolico. Il contributo del conceptual framework.

Daniele Gervasio - Università degli Studi di Bergamo, Damiano Montani - Università degli Studi di Bergamo

Abstract


Lo sviluppo delle fonti rinnovabili a sostegno dell’economia verde, in concomitanza con la pubblicazione della raccomandazione Consob del luglio 2013, ha spronato la stesura di nuove analisi di carattere economico-aziendale, con il fine di giungere ad un progresso incrementale anche dal punto di vista della trasparenza contabile.

In questo contesto di innovazione si inseriscono, immancabili, i dubbi e le preoccupazioni non solo delle associazioni di tutela del territorio, intenzionate a far si che la nuova rivoluzione verde non apporti modifiche che “verdi” non sono, ma anche le difficoltà interpretative dei diretti portatori di interesse.

Ciò in quanto, nella letteratura contabile, si trova ancora poco riguardo alla rappresentazione di informazioni su costi e passività ambientali; in genere, si tratta, infatti, di poste non rappresentate separatamente nei documenti finanziari d’impresa.

Il presente lavoro, partendo dal punto 6 della raccomandazione sopracitata, prende in considerazione i costi di smantellamento e ripristino presenti nel bilancio di uno dei principali parchi eolici italiani, con l’intento di formulare riflessioni riguardo la procedura di rilevazione degli stessi, sia mediante la normativa italiana, sia secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

L’elaborato si concentra altresì sul quadro sistematico alla base dei principi contabili che, mediante un approccio prescrittivo, ordina la natura, la funzione ed i limiti dell’informazione economico-finanziaria al fine di valutare se il modello contabile previsto per i costi di smantellamento permetta alle realtà internazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili di confrontarsi tra loro e fornire un'informazione equa a tutti i soggetti interessati a prendere parte all'attività d'impresa.


Keywords


energie rinnovabili, costi di smantellamento e ripristino, decommissioning, conceptual framework, IAS/IFRS.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2038-5498/6.3.141-161

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies