Il fronteggiamento della crisi nelle imprese minori: l’interazione professionisti-proprietà

Paolo Bogarelli - Università degli studi di Brescia, Facoltà di Economia

Abstract


Il presente lavoro indaga le competenze manageriali e professionali necessarie per conoscere e fronteggiare le situazioni di crisi nelle imprese di minori dimensioni. La crisi di impresa viene pertanto investigata in un particolare contesto, l’impresa di minori dimensioni, e in un particolare frangente della vita aziendale: quello in cui la crisi di impresa viene riconosciuta come tale, diventa manifesta, minacciandone l’esistenza. Un tema di particolare rilievo affrontato dal paper è la distinzione delle imprese di minori dimensioni rispetto a quelle di medie-grandi dimensioni. A tale riguardo si è scelto di adottare una logica di classificazione dimensionale delle imprese che ne rifletta i processi strategici di governo economico. 

Dal punto di vista dello svolgimento dei contenuti, il lavoro si articola nei seguenti punti:

a)    gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni;

b)   il processo di conoscenza e di misurazione economica della crisi d’impresa;

c)    il fronteggiamento della crisi;

d)   le competenze manageriali e professionali per il fronteggiamento delle crisi nelle imprese di minori dimensioni;

e)    conclusioni.


Keywords


crisi; turnaround; risanamento; competenze manageriali

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2038-5498/6.2.79-98

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies