Il fronteggiamento della crisi nelle imprese minori: l’interazione professionisti-proprietà
Abstract
Il presente lavoro indaga le competenze manageriali e professionali necessarie per conoscere e fronteggiare le situazioni di crisi nelle imprese di minori dimensioni. La crisi di impresa viene pertanto investigata in un particolare contesto, l’impresa di minori dimensioni, e in un particolare frangente della vita aziendale: quello in cui la crisi di impresa viene riconosciuta come tale, diventa manifesta, minacciandone l’esistenza. Un tema di particolare rilievo affrontato dal paper è la distinzione delle imprese di minori dimensioni rispetto a quelle di medie-grandi dimensioni. A tale riguardo si è scelto di adottare una logica di classificazione dimensionale delle imprese che ne rifletta i processi strategici di governo economico.
Dal punto di vista dello svolgimento dei contenuti, il lavoro si articola nei seguenti punti:
a) gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni;
b) il processo di conoscenza e di misurazione economica della crisi d’impresa;
c) il fronteggiamento della crisi;
d) le competenze manageriali e professionali per il fronteggiamento delle crisi nelle imprese di minori dimensioni;
e) conclusioni.
Keywords
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.6092/2038-5498/6.2.79-98
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies