Scelte strategiche e sistemi di Value Based Management e stakeholder reporting. La relazione tra le decisioni e i risultati

Angelo Riva -

Abstract


Gli obiettivi del presente lavoro sono principalmente quelli di descrivere la relazione tra le scelte strategiche e i risultati aziendali e di come progettare1 e implementare efficaci sistemi di value based management e stakeholder reporting.La ricerca della redditività e della creazione di valore si basa sul principio espresso gia da P. Sloan fondatore della General Motor:2 “Lo scopo strategico d’una attività è quello di ottenere un rendimento sul capitale. Se in qualsiasi circostanza il rendimento sul lungo termine non è sufficiente, allora il difetto deve essere corretto o l’attività deve essere abbandonata”L’utilizzo di una serie di metodologie per l’analisi della strategia permette di comprendere la situazione dell’impresa e valutare le condizioni di sviluppo; inoltre la valutazione del valore di un’impresa è utile per capire quanta ricchezza viene generata dal modello esistente di business e quali le origini della creazione o distruzione del valore.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2007.2-3.99-109

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies