CSR e reputazione nella creazione di valore sostenibile

Patrizia Gazzola -

Abstract


Nell’impresa si ravvisa un istituto sociale tipicamente economico in cui si conforma una organizzazione teleologicamente coordinata verso determinati obiettivi: la produzione economica intesa come remunerazione di capitali, lavoro e variazioni di valore economico del capitale; tale produzione ha valore strumentale per il soddisfacimento delle motivazioni delle persone partecipanti all’intrapresa economica (Superti Furga, 1977).Ogni impresa può inoltre essere interpretata come un sistema sociale o socio-tecnico aperto, inserita in un macrosistema caratterizzato da un ambiente dal quale il sistema si differenzia per un confine e al quale è accoppiato strutturalmente tramite flussi di input e/o di output (Mella, 2003). L’approccio sistemico utilizzato permette di spiegare le relazioni impresa-ambiente: si considera infatti l’ordinamento economico dell’impresa come momento del sistema socio-economico costituito da tutti i titolari degli interessi economici interni convergenti nell’impresa e questo a sua volta come momento di un sistema sociale di maggiore ampiezza (Superti Furga, 1977).

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2006.2.27-45

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies