La comunicazione sociale nella creazione di valore sostenibile

Patrizia Gazzola -

Abstract


Con l’evoluzione del concetto di corporate governance si è assistito al passaggio del focus dal profitto alla creazione di valo-re per gli stakeholders. La massimizzazione dei risultati dell’impresa a beneficio di tutti gli interlocutori sociali e di tutte le forme di valore consumate, gestite e generate dall’azienda implica il passaggio dalla nozione tradizionale di valore prodotto per gli shareholders a quella di valore sostenibile per l’ambiente sociale, politico e fisico.Con il termine “sostenibilità” si intende “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare le proprie necessità”. Da un lato, le imprese, nel loro operato, dovranno tenere presen-te le condizioni che rispettano la sostenibilità; dall’altro, gli interlocutori sociali vorranno essere messi a conoscenza di tale responsabilità.Un’impresa che tra i suoi obiettivi ha quello della crescita sostenibile, implicitamente tende ad uno sviluppo pluridimensiona-le; cerca quindi di ottenere, a livello congiunto e sinergico, uno sviluppo della propria dimensione economica, sociale ed eco-logica.Tale sviluppo non può essere evidenziato nel bilancio tradizionalmente inteso come documento volto ad esporre i risultati dell’attività dell’azienda e come strumento di comunicazione delle informazioni per l’apprezzamento della dimensione eco-nomico-finanziaria. Il bilancio d’esercizio, non è un documento idoneo a comunicare i valori non monetari, la qualità del ca-pitale umano, il know-how, la responsabilità sociale e il profilo etico.La creazione di valore con azioni a valenza sociale quali: trasparenza, gestione della reputazione, dialogo con gli stakeholder, ricerca e sviluppo, knowledge economy, richiede adeguati strumenti di comunicazione.Riprendendo la nozione tradizionale di bilancio sociale come documento informativo, comunicativo e riassuntivo dell’impegno e delle attività sociali, cercheremo di dimostrare come questo strumento di informazione possa essere conside-rato parte integrante della strategia di comunicazione sociale e come sia fondamentale per la comunicazione del comporta-mento meritevole volto ad evidenziare la “cittadinanza d’impresa”.Il bilancio sociale non è quindi solo un documento di sintesi e di comunicazione dei risultati a livello sociale, ma è anche un punto di partenza per la definizione dei valori che l’impresa intende perseguire per il futuro: valori comportamentali, valori sociali, valori etici, e, spesso, anche valori propriamente umanitari e solidaristici. E’ lo strumento attraverso il quale l’impresa descrive, commenta e riporta il proprio comportamento orientato allo sviluppo sostenibile e con il quale si dà visibilità alle attività responsabili dell’impresa ed alla necessità di informazione e trasparenza verso gli interlocutori sociali. In tal senso il bilancio sociale può essere utilizzato nella creazione di valore sostenibile.

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DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2005.2.11-24

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