Le funzioni del grossista

Alberto Negri -

Abstract


All’interno del canale distributivo, il ruolo e la funzione del commercio all’ingrosso si sono modificati nel corso degli ultimi decenni.Infatti, con il passare degli anni, si è limitato il potere del grossista di influenzare il mercato, in conseguenza sia dell’acquisizione da parte dei produttori di un maggior potere di mercato, ma anche in seguito allo straordinario sviluppo delle grandi realtà al dettaglio, che hanno favorito sempre di più la creazione di un canale diretto di approvvigionamento.Nonostante queste evoluzioni, “la funzione del commercio all’ingrosso è speculare a quella del dettaglio ed assieme rappresentano i due livelli centrali attraverso cui si realizza il processo distributivo“1.Lo scopo principale del presente lavoro consiste nell’analizzare le varie funzioni del grossista in generale, con particolare riguardo alle funzioni tipiche e caratterizzanti la figura del grossista alimentare, alla luce soprattutto del Decreto Legislativo 155/97, integrato dal Regolamento C.E.E. n. 178 del 2002, entrato in vigore dal 1 gennaio 2005, nonché dal Decreto Legislativo n. 231 del 2002.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2005.1.25-36

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies