Il Knowledge Management e la rete di PMI in Italia: differenze con la creazione di conoscenza nel management giapponese

Cinzia Carosio -

Abstract


Scopo del seguente articolo è quello verificare se sia possibile adattare alcuni aspetti delle strategie di conoscenza delmanagement giapponese all’interno della tipica realtà industriale italiana dei distretti.A dimostrazione di tale tesi si è voluto proporre, inizialmente, il caso della filiera anconetana di PMI come luogocapace di creare conoscenza al suo interno analizzando due casi aziendali.Successivamente si è voluto approfondire il tema del Knowledge Management per dimostrare come le aziendeanconetane esaminate riescano a creare e condividere conoscenza.In ultima analisi si è voluto porre attenzione al management giapponese per analizzare le principali differenzeesistenti con il management italiano.Dallo studio effettuato risulta che il distretto industriale sembra essere la forma economica favorevole allo sviluppodi strategie innovative: la filiera anconetana, in particolare, risulta capace di creare conoscenza in tre direzionidistinte ossia ogni azienda al suo interno, ogni azienda con i propri clienti e tra aziende diverse che si trovano acooperare in un territorio comune.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2004.2.1-7

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies