CESIT: un´applicazione di tecnologia informatica avanzata per la conoscenza del territorio nel comune di Cesena.
Abstract
Il processo di informatizzazione, iniziato da diversi anni, ha portato grossi cambiamenti nella Pubblica Amministrazione, sia nei rapporti tra Settori-Enti diversi, sia nelle modalità operative di erogazione dei servizi al cittadino.
È cambiato il senso del servizio verso cui si va orientando la Pubblica Amministrazione: riconoscimento dell’individuo non come suddito ma come destinatario di servizi; la customer orientation è il primo passo verso una concezione di amministrazione aperta al processo di trasformazione che avviene nella società circostante ed è contrapposta a precedenti modelli di organizzazione burocraticamente chiusa.
In questa importante fase di cambiamento culturale , la tecnologia Internet rappresenta la sfida per un nuovo modo di fare “Amministrazione Pubblica”.
Il Comune di Cesena e la Regione Emilia Romagna, attraverso il progetto CESIT (Cesena SIT) accettano questa sfida nell’ambito della gestione delle informazioni legate al territorio, potenziando il Sistema Informativo Territoriale esistente.
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2004.1.1-5
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies