CESIT: un´applicazione di tecnologia informatica avanzata per la conoscenza del territorio nel comune di Cesena.

Roberta Ravaioli - , Morena Moretti -

Abstract


Il processo di informatizzazione, iniziato da diversi anni, ha portato grossi cambiamenti nella Pubblica Amministrazione, sia nei rapporti tra Settori-Enti diversi, sia nelle modalità operative di erogazione dei servizi al cittadino.

È cambiato il senso del servizio verso cui si va orientando la Pubblica Amministrazione: riconoscimento dell’individuo non come suddito ma come destinatario di servizi; la customer orientation è il primo passo verso una concezione di amministrazione aperta al processo di trasformazione che avviene nella società circostante ed è contrapposta a precedenti modelli di organizzazione burocraticamente chiusa.

In questa importante fase di cambiamento culturale , la tecnologia Internet rappresenta la sfida per un nuovo modo di fare “Amministrazione Pubblica”.

Il Comune di Cesena e la Regione Emilia Romagna, attraverso il progetto CESIT (Cesena SIT) accettano questa sfida nell’ambito della gestione delle informazioni legate al territorio, potenziando il Sistema Informativo Territoriale esistente.


Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2004.1.1-5

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies