|
Dublin Core |
Metadati PKP dei documenti |
Metadati di questo documento |
|
1. |
Titolo |
Titolo del documento |
Hispanisme et intertextualité dans l’œuvre musicale d’Henri Collet (1885-1951) : nature, modalité, sémantique |
|
2. |
Autore |
Nome dell'autore, affiliazione, nazione. |
Stéphan Etcharry; University of Reims Champagne-Ardenne; Francia |
|
3. |
Soggetto |
Materia/e |
|
|
3. |
Soggetto |
Parola(e) chiave |
|
|
4. |
Descrizione |
Abstract |
Benché non sia oggi completamente dimenticato, il nome di Henri Collet è per lo più conosciuto per la sua attività di critico della rivista Comœdia, dove, nel 1920, creò la celebre definizione «Groupe des Six». Se va bene, qualche raro studioso ha incrociato il suo nome nei testi dedicati allo studio della musica spagnola. Tuttavia, pur essendo nel complesso professore di spagnolo, traduttore, musicologo e critico musicale, Collet si definisce soprattutto compositore. La maggiorparte delle sue opere evoca inevitabilmente la penisola Iberica. Dietro ai titoli esotici che, in modo evidente, iscrivono Collet nella tradizione musicale francese di stampo ispanico, tutte queste composizioni portano alla luce uno stile melodico puro che deriva direttamente dalla musica popolare castigliana o, in alcuni esempi, dalla musica spagnola del Rinascimento. Questo stile musicale ricorre in particolar modo a molteplici prestiti melodici. Per questo motivo, l’intertestualità gioca un ruolo fondamentale nelle opere musicali di Collet. Questo contributo si propone di identificare la natura delle diverse fonti musicali per poi osservare il modo con cui Collet usa tali citazioni e mostrare l’essenza del suo processo compositivo. Infine, si cercherà di rivelare il significato profondo di queste citazioni e le finalità del compositore nel suo approccio intertestuale. |
|
5. |
Editore |
Agenzia organizzatrice, luogo |
Pavia University Press - Edizioni dell'Università degli Studi di Pavia |
|
6. |
Collaboratore |
Sponsor |
|
|
7. |
Data |
(AAAA-MM-GG) |
2011-09-29
|
|
8. |
Tipo |
Status & genere |
Articolo Peer-reviewed |
|
8. |
Tipo |
Type |
|
|
9. |
Formato |
Formato del file |
PDF, PDF (English) |
|
10. |
Identificatore |
URI |
http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/653 |
|
10. |
Identificatore |
Digital Object Identifier |
http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.9.653 |
|
11. |
Fonte |
Rivista/conferenza titolo; vol., n. (anno) |
Philomusica on-line; Vol 9, N° 2 (2010): VI Seminario di Filologia Musicale «La Filologia musicale oggi. Il retaggio storico e le nuove prospettive» |
|
12. |
Lingua |
English=en |
fr |
|
13. |
Relazione |
File supplementari |
|
|
14. |
Copertura |
Localizzazione geospaziale, periodo cronologico, campioni di ricerca (sesso, età, etc.) |
|
|
15. |
Diritti |
Copyright e autorizzazioni |
Copyright (c)
|