Gli studi sulla musica italiana del Trecento nel secolo XXI: qualche osservazione sui recenti orientamenti della ricerca.

Maria Caraci Vela - Università di Pavia

Abstract


Nei due ultimi decenni la ricerca sulla musica italiana del Trecento – monodica e polifonica, profana, liturgica, devozionale – ha conseguito nuove acquisizioni, ha formulato nuove ipotesi interpretative e ha potuto aprire nuove e importanti prospettive. Sono venuti alla luce frammenti di testimoni musicali prima ignoti, sono state proposte nuove analisi critiche, nuove riflessioni sul pensiero teorico, le notazioni, il mensuralismo, le tecniche compositive, le forme musicali e poetiche, la tradizione testuale, le mnemotecniche e le tradizioni commiste di oralità e scrittura, e il patrimonio di conoscenze vecchio e nuovo è stato sottoposto a nuovi scrutini. Il bilancio di una così ricca attività di studi è molto positivo, nonostante alcune zone, nella ricerca, siano rimaste un po’ in ombra. Esiste, in particolare, un problema di contestualizzazione, per affrontare il quale è necessario e proficuo giovarsi di competenze interdisciplinari adeguate e aggiornate.

Full Text

PDF (English) PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.10.979

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies