Le prime rappresentazioni dell’Orfeo di Monteverdi

Iain Fenlon - Cambridge University

Abstract


Il saggio ripercorre la vicenda delle prime rappresentazioni dell’Orfeo. Attraverso il carteggio tra il duca Francesco Gonzaga e il fratello Ferdinando, in parte inedito, vengono ricostruite le circostanze che portarono all’assunzione del castrato Giovanni Gualberto Magli. Si considerano infine le ipotesi relative all’esatta ubicazione della prima rappresentazione: se dovesse risultare esatta l’ipotesi che essa ebbe luogo in una delle ‘camere lunghe’ di Margherita Gonzaga d’Este, ciò potrebbe contribuire a spiegare le discrepanze tra il libretto e la partitura a stampa relative al finale dell’opera.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.8.738

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies