Langgam: il repertorio gamelan rakyat (‘del popolo’). un’analisi storica, letteraria e musicale sul tema dell’identità nazionale attraverso canti e melodie dell’Indonesia post-coloniale

Ilaria Meloni - Università La Sapienza di Roma

Abstract


Il langgam è un genere vocale diffusosi nell’isola di Giava durante gli anni delle lotte per l’indipendenza della Repubblica d’Indonesia, a metà Novecento, e divenuto sempre più popolare fino ad oggi. Esso nasce da sperimentazioni radiofoniche e dall’opera di noti compositori, i cui nomi risuonano ancora nei luoghi pubblici e privati di tutta l’Indonesia. Il genere si pone come un incontro tra la sofisticata musica classica dei centri cortesi di Giava centrale (gamelan) e la musica popolare e transculturale (il kroncong) che circolava tra i gruppi rivoluzionari e in contesti urbani e rurali. L’articolo propone uno studio analitico dei testi e delle melodie vocali di alcuni tra i langgam più diffusi. L’obiettivo dell’analisi linguistico-musicale è evidenziare gli elementi che rendono questi brani parte della ‘tradizione alta’ in epoca contemporanea e comprendere come i tratti stilistici di un genere musicale possano rivelarsi rilevanti ai fini dell’autorappresentazione dell’unità nazionale.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/24.2372

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies