In odore di ‘brescianità’: meditando sull’autografia dell’E.504 del Musée de la Musique di Parigi

Elena Bugini -

Abstract


L’assegnazione tradizionale della viola da gamba E.504 del Musée de la Musique di Parigi ad un intervento del 1547 del liutaio monclarense Pellegrino di Zanetto Micheli, si fonda su quanto dichiarato dall’etichetta interna, in realtà palesemente falsa. Il saggio ambisce ad individuare, nella veste decorativa dello strumento, le bizzarrie che, patenti eccentricità rispetto ai molti echi della supposta, prestigiosa scuola d’appartenenza, costituiscono un primo avvallo dello storico dell’arte allo scetticismo degli studiosi della liuteria antica circa l’autenticità dello strumento come dichiarata dall’etichetta.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001/15.1793

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies