La comunicazione economica esterna nei gruppi di aziende non profit

Alberto Kunz - Department of Business Research - University of Pavia

Abstract


La ricerca tenta di individuare un percorso, costruito attorno ai due concetti fondamentali di azienda non profit e di aggregazione economica nel terzo settore, onde comprendere le motivazioni e le differenti forme di integrazione che possono svilupparsi fra le organizzazioni non lucrative. Il sentiero è delineato partendo dall’analisi della letteratura economica ed aziendale che tratta del tema oggetto di studio e confrontando le deduzioni teoriche con la prassi diffusa fra le strutture del non profit. Si tenta di costruire così, attorno ai due parametri selezionati, un modello di interpretazione, tradotto poi in termini qualitativi sotto forma di questionario, che permetta di individuare la fase economica vissuta, lungo il continuum alleanze – gruppi - mergers, dall’aggregazione di aziende senza fini di lucro.

Ad ogni stadio raggiunto corrisponde un più complesso oggetto d’indagine conoscitiva ed una parallela differente significatività degli strumento contabili ed extracontabili utilizzati dalle organizzazioni per comunicare all’esterno dell’aggregazione, in particolare ai finanziatori, l’immagine dell’alleanza o del gruppo e del valore economico e sociale generato. La comunicazione esterna risulta essere la fonte di un circuito virtuoso di sviluppo e di crescita delle risorse tangibili ed intangibili – fiducia e consenso – dell’aggregazione economica. Lo studio propone, poi, l’analisi di un consorzio di cooperative sociali campano, il consorzio Gesco, l’individuazione del suo posizionamento lungo il continuum definito attraverso l’utilizzo del questionario elaborato e la disamina degli strumenti utilizzati dal management dell’alleanza per la comunicazione economica esterna.

The search tries to find a run, built around the two fundamental concepts of not profit organizations and of economic aggregation, to understand the different forms of integration that can develop in the third sector. The path is delineated departing from the analysis of the economic and business literature and comparing the theoretical positions with the diffused practices among the sector. Around the two selected parameters the study describes a model of interpretation that allows to find the economic phase lived, along the continuum alliances - groups - mergers, from the aggregation of not for profit organizations. To every reached stadium it corresponds a more complex object of investigation and a parallel different relevance of the accounting and qualitative instruments useful for organizations to be accountable, a different manner to provide to the stakeholders the image of the alliance or the group and of its produced economic and social value. The accountability results to be the source of a virtuous circuit of development and growth of the tangible and intangible resources for the economic aggregation. The study proposes, then, the analysis of Gesco, a consortium of social cooperatives. It tries to position the aggregation along the continuum defined before, through the use of the elaborate questionnaire, and to analyse the effectiveness of the tools used by the management of the alliance for the economic communication.


Keywords


Azienda non profit, Gruppi, Aggregazioni, Bilancio

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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.427-438

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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