Il Bilancio sociale di Confindustria Rimini

Alberto Guerzoni - , Adriana Bargioni - , Maurizio Focchi -

Abstract


The Social Report of a local industrial Association is characterized by the peculiarity of the stakeholders it is addressed to. In some cases their identification is not carried out at a single-category level, but at a "system" level in which groups of actors interact. Thus, in addition to the associated companies, both "members" and "clients", to the human resources and the Institutions, the following macro-categories of stakeholders are present: Economic-productive System, World of Labor, Education, Communities and Local Government, Environmental System.

A further peculiarity of the social reporting of an industrial Association is the identification of proper indicators: the descriptive kpi applied (e.g. concerning bodies, initiatives and commitments to which the Association participates with its delegates) are more numerous with respect to the social reporting of industrial and financial companies.

The desirable evolutionary path for an industrial Association gives origin to the direction of a project concerning the preparation of an aggregate Social Report of the member companies where it could support and address the participating local industrial companies towards a virtuous path of corporate responsibility.

The project of preparing a Social Report was initiated by Confindustria Rimini as one of the four challenges launched for the decade 2005 - 2015 on the occasion of the celebration of its 60th anniversary. Confindustria Rimini has thus published its first Social Report, referred to year 2007.

The current challenge of Confindustria Rimini refers to the publishing of an aggregate Social Report of those associated companies willing to take part in the project.


Il bilancio sociale di un'Associazione industriale territoriale si caratterizza per la particolarità degli interlocutori con cui essa si relaziona. In taluni casi l'identificazione degli stessi non è a livello di singola categoria, ma a livello di "sistema" che vede interagire "insiemi" di attori. Oltre alle imprese associate, contemporaneamente "soci" e "clienti", alle risorse umane e alle Istituzioni, sono presenti infatti le seguenti "macro categorie" di stakeholders: Sistema economico-produttivo, Mondo del Lavoro, Sistema della Formazione, Territorio e Collettività, Ambiente.

Ulteriore peculiarità che caratterizza il reporting sociale di un'Associazione industriale è l'identificazione di indicatori appropriati: più numerosi i kpi "descrittivi" utilizzati (ad es. di organismi, iniziative e impegni cui l'Associazione partecipa con propri delegati) rispetto a reporting sociali di realtà industriali e finanziarie; così come specifici sono gli indicatori quantitativi che interessano tutte le categorie di stakeholders e riguardano: convegni, incontri, seminari, attività formative, convenzioni con imprese associate, etc.

Il percorso evolutivo auspicabile per un'Associazione degli industriali sfocia nella regia di un progetto relativo alla redazione di un bilancio sociale aggregato delle proprie aziende associate in cui essa assuma il ruolo di promotore in grado di supportare e indirizzare le realtà industriali locali che ad essa aderiscono verso un percorso virtuoso di responsabilità d'impresa.

Il progetto di predisporre il bilancio sociale nasce per Confindustria Rimini da una delle quattro sfide lanciate per il decennio 2005 - 2015 in occasione della celebrazione del suo 60° anniversario: la diffusione del ruolo sociale dell'impresa tra le aziende del territorio. Confindustria Rimini ha infatti redatto il suo primo bilancio sociale, riferito all'anno 2007, con la volontà di trasmettere in modo trasparente la propria mission, i valori in cui crede e le attività coerenti con le attese degli attori sociali del territorio, ma anche con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese associate e di porsi come motore di sviluppo della CSR.

Nel rendicontare in merito alle iniziative attuate con riferimento ai propri interlocutori, essa ha perseguito un approccio rigoroso e trasparente illustrando, ovunque fosse stato rilevato, il livello di gradimento esterno delle attività svolte. Ha inoltre esposto i propri traguardi futuri esplicitando obiettivi molto precisi: economici, sociali ed ambientali; sulla realizzazione/avanzamento di questi relazionerà con chiarezza nel bilancio sociale 2008 che sta ora predisponendo.

La sfida attuale di Confindustria Rimini riguarda la realizzazione di un bilancio sociale aggregato di tutte quelle che, tra le aziende associate, vogliano liberamente aderire al progetto.



Keywords


Social Report, Industrial Association, stakeholders, kpi, bilancio sociale, Associazione degli Industriali, stakeholders, indicatori

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.215-233

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies