La D.P.C.M del 17.2.06: rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche

Luca Bisio -

Abstract


DPCM 17/02/06's Guidelines came to light after four years of studying and analyzing the Italian Public Administrations' social accounting experiences. Social accounting represents one of the more critical aspects of the Guidelines' defining path. The latter define: general principles to follow, the structure and the content requirements and the phases of the social accounting process in the public sector.

In detail, the Guidelines define the social budget as a process outcome and not as a simple document; this in line with the international social accounting standards.

The paper points out the purpose of the directive, illustrating the features of the structure, the content and the process of creation of the social budget.


Le Linee guida della DPCM 17/02/06 sono nate dopo circa quattro anni di studio e di analisi delle esperienze di rendicontazione sociale avviate dalle PA italiane. Questo rappresenta uno degli aspetti più significativi del percorso di definizione delle Linee guida, che sanciscono i principi generali da seguire, i requisiti di struttura e contenuto e le fasi del processo di rendicontazione sociale nel settore pubblico.

In particolare, le Linee guida definiscono il bilancio sociale come "l'esito di un processo", e non come un semplice documento, trovandosi perfettamente in linea con i principali standard di rendicontazione sociale a livello internazionale.

L'articolo evidenzia la portata della Direttiva, entrando nel merito delle principali caratteristiche che delineano la struttura, il contenuto e il processo di costruzione del bilancio sociale.


Keywords


Corporate social responsibility, stakeholder

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.187-196

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies