Il percorso “verso la sostenibilità” di Coop Adriatica

Giorgio Benassi -

Abstract


Coop Adriatica is a consumers’ cooperative with more than one million members and nine thousand employees, managing a retail network of over 150 shops.  To enforce its Mission Coop Adriatica adopted CSR as focus point of its strategies.

Therefore, at the beginning of the year Coop Adriatica defines and presents to the public a Sustainability Budget, illustrating actions and results about economical, environmental and social issues. These are then reported at the end on the year through the Sustainability Report.

The continuous and structured stakeholder engagement is one of the most important elements of the target definition. Coop Adriatica puts in place different initiatives to engage its members, who are a special target for the Coop: stimulating them to take part in defining, managing and evaluating the company policies, in a very transparent way, promoting charity work, facilitating ethical consumption, adopting structured methodology to listen to members and make them evaluate products and services.

Trough these actions the Cooperative gives benefits to stakeholders and receives inputs for the sake of continuous development.

Coop Adriatica è una cooperativa con oltre un milione di soci e 9 mila dipendenti, che gestisce una rete di vendita di oltre 150 negozi. Per adempiere al meglio alla propria missione di cooperativa di consumatori, ha scelto di porre come elemento centrale delle proprie strategie la responsabilità sociale.

Per questo, all’inizio di ogni anno definisce e presenta pubblicamente un Preventivo di sostenibilità, che esprime gli obiettivi e le iniziative in campo sociale e ambientale, oltre che economico, che vengono poi rendicontati a fine anno, con il Bilancio di sostenibilità.

La definizione degli obiettivi di sostenibilità è frutto di diversi elementi, ma soprattutto del coinvolgimento strutturato e continuo degli stakeholder. In particolare, Coop Adriatica mette in atto diverse iniziative per il coinvolgimento dei soci, principali destinatari e fruitori dell’attività della Cooperativa: li sollecita a prendere parte alla definizione, alla gestione e alla valutazione delle politiche aziendali, con modalità di coinvolgimento orientate alla massima trasparenza e democrazia, promuove il volontariato sociale, favorisce il consumo critico, attiva un ascolto strutturato e richiede una valutazione specifica su prodotti e servizi.

Grazie a queste azioni, la Cooperativa ha la possibilità di dare benefici agli stakeholder e di ricevere gli elementi per un continuo miglioramento.


Keywords


Coop Adriatica, grande distribuzione, sostenibilità, stakeholder engagement, consumatori

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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.181-185

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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