Strategie e performance delle imprese alberghiere di Milano
Abstract
I risultati di un’impresa dipendono da una molteplicità di fattori esterni (struttura dei settori e dei mercati) e interni all’impresa. Questa tesi trova conferma in numerosi lavori empirici condotti anche nel settore alberghiero, dove però si tende a dare maggiore enfasi ai fattori interni, quelli poi concretamente gestibili dal management.
Le determinanti delle performance sono ricercate soprattutto in alcuni tratti caratterizzanti la strategia aziendale e alcune primarie funzioni (produzione, marketing, organizzazione) che permettono di configurare il sistema di prodotto offerto (il cosiddetto “what”).
Il presente articolo si inscrive all’interno di questo filone, tuttavia suggerisce l’importanza di affiancare alle variabili “what” gli effetti originati dalle scelte di localizzazione (“where”), compiute al momento del “founding”. Per testare tali ipotesi è stata condotta una ricerca empirica su un campione di 95 imprese alberghiere di Milano e si sono identificate le principali determinanti del ricavo medio per camera disponibile o RevPAR.
I risultati individuano tre principali leve gestionali: la localizzazione, la categoria della struttura e l’orientamento al mercato.
Il tema offre interessanti implicazioni sia per le strutture già operative, che possono così compensare eventuali svantaggi di posizionamento, sia per gli start-up, chiamati a prendere decisioni anche in merito alla localizzazione.
Keywords
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.209-221
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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
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