Il processo di redazione del bilancio sociale negli Atenei pubblici come fattore strategico per una comunicazione attendibile
Abstract
Partendo dalla constatazione dell’importanza crescente della comunicazione sociale anche per le amministrazione pubbliche e, tra esse, per gli Atenei in un contesto contemporaneamente di evoluzione della funzione pubblica esercitata dalle università e di competizione tra le stesse, l’articolo prende in esame alcuni dei principali snodi cruciali nel processo di costruzione dei documenti di comunicazione sociale e, in particolare, del bilancio sociale. Anche attraverso l’analisi delle esperienze esistenti in Italia e dei principali schemi di riferimento, l’articolo pone in luce come – a monte dello stesso contenuto del bilancio sociale e delle scelte formali per la sua stesura – sussista un’importanza intrinseca del processo realizzativo, che può influenzare l’efficacia comunicativa del documento
Keywords
Università; bilancio sociale
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.117-129
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies