Il target costing: sintesi di idee, metodi ed approcci

Laura Perotti -

Abstract


La determinazione del prezzo implica decisioni molto importanti. Alcune aziende non hanno problemi di determinazione dei prezzi: hanno un prodotto o rendono un servizio che è in concorrenza con altri prodotti e
servizi identici, per cui esiste un prezzo di mercato: i clienti non pagheranno più di questo prezzo e non c'è ragione di fare pagare meno. In queste circostanze l'azienda, semplicemente, addebita il prezzo di mercato prevalente.
Accade però, in alcuni mercati, che il prezzo di vendita ritenuto  adeguato dal punto di vista competitivo sia da considerarsi come un vincolo e come tale venga assegnato. Il problema diventa quello di determinare l'ammontare complessivo dei costi che l'impresa potrà permettersi di sostenere per generare un profitto soddisfacente.
Questo approccio è denominato target costing.

The determination of the price implies important decisions a lot. Some companies do not have problems of determination of the prices: they have a product or they render a service that is in competition with other identical products and services, for which exists a market price. The customers will not pay more than this price and not there is reason to make to pay less. In these circumstances the company, simply, debits the prevailing market price.
It happens but that, in some markets, the selling price thought adapted  from the competitive point of view is from considering itself like a tie and such it comes assigned. The problem becomes that one to determine  the total amount of the costs that the enterprise will be able to be allowed to support in order to generate a satisfactory profit. This approach is called target costing.

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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.101-113

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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