Adozione e percezione dell’intelligenza artificiale da parte delle PMI: uno studio esplorativo del contesto italiano

Francesca d’Angella - Professoressa associata di Economia Aziendale, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi, Università IULM di Milano, Italy, Samuele Maccioni - Professore a contratto, Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi. Università IULM di Milano, Italy, Anita Belloli - SDA Bocconi School of Management, Milano, Italy

Abstract


Sebbene l’intelligenza artificiale sia un tema ormai oggetto di studio nella letteratura manageriale, le cause che ne spiegano l’adozione da parte delle PMI e la loro percezione nei suoi confronti rimangono ancora tematiche poco esplorate. Questo studio empirico si fonda su una survey basata sul modello TOE - uno strumento particolarmente adatto ad analizzare l'adozione organizzativa dell'innovazione tecnologica - rivolta ad un campione di PMI italiane. I risultati, oltre a mostrare un utilizzo ancora generalmente modesto dell’IA, identificano 3 diversi profili organizzativi che descrivono i comportamenti e le attitudini delle PMI italiane verso l’IA: i costretti, i prudenti e gli innovatori. Questa ricerca contribuisce alla letteratura manageriale focalizzata sulle PMI attraverso: i) un’analisi esplorativa che applica il modello TOE per comprendere la rilevanza delle dimensioni tecnologiche, organizzative e ambientali ai fini dell’adozione di strumenti di IA; ii) un’analisi della percezione dei benefici e dei rischi legati all’uso dell’IA. 


Keywords


intelligenza artificiale, PMI, modello TOE, percezione dell’IA, adozione dell’IA, benefici e rischi dell’IA

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/16.1.223-242

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies