Integrare la rendicontazione di sostenibilità e la comunicazione digitale: una nuova frontiera dell’accountability sostenibile nelle Università italiane

Chiara Di Gerio - Assegnista di Ricerca Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Italy, Gloria Fiorani - Professore Associato Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Abstract


L’orientamento verso paradigmi di sostenibilità all’interno del contesto accademico, unitamente alla necessità di soddisfare il fabbisogno informativo degli stakeholder rispetto alla divulgazione delle questioni sociali e ambientali, ha gradualmente indirizzato gli atenei verso un maggior livello di accountability e, di conseguenza, verso un più ampio utilizzo di pratiche di reporting, tanto nella sua forma tradizionale, quanto rispetto alle più innovative forme di comunicazione tramite sito web. Tuttavia, esistono ancora oggi conoscenze limitate riguardo alle pratiche di rendicontazione di sostenibilità all’interno delle università e al loro impiego della comunicazione online. Scopo del presente contributo è, pertanto, quello di valutare come le università italiane rendicontino la sostenibilità attraverso appositi documenti di reportistica e, al contempo, la comunichino tramite i propri siti web. In particolare le autrici confrontano come e in che misura la sostenibilità viene comunicata attraverso i siti web istituzionali rispetto ai più tradizionali report di sostenibilità. Lo studio ha rilevato, infatti, che il 43% delle università del campione, dal 2015 ad oggi, si è dotata di almeno un documento di rendicontazione di sostenibilità. Eppure dall’analisi si evince che, accanto a tali pratiche di accountability, la maggior parte degli atenei (il 68%) si avvale di una pagina web dedicata alla sostenibilità, quale ulteriore strumento per la divulgazione dell’impiego di approcci sostenibili. I risultati di questa ricerca possono incoraggiare gli atenei italiani ad individuare la propria condizione con riferimento ai processi di sustainable accountabi­lity implementati, generando un orientamento più consapevole e responsabile rispetto alle strategie da intraprendere in ottica di comunicazione di sostenibilità. 


Keywords


Università italiane; sostenibilità, accountability sostenibile, rendicontazione di sostenibilità, comunicazione di sostenibilità online, accessibilità sul web.

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/15.4.775-798

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies