La valutazione della qualità della destinazione turistica: una applicazione al turismo tedesco in Provincia di Varese

Daniele Grechi - PhD, Ricercatore Dipartimento di Diritto Economia e Culture, Università degli studi dell’Insubria- Como, Roberta Minazzi - PhD Professore Associato Dipartimento di Diritto Economia e Culture, Università degli studi dell’Insubria- Como, Roberta Bogni - PhD Professore a contratto Dipartimento di Diritto Economia e Culture, Università degli studi dell’Insubria- Como, Irene Sonzini - Studiosa della Materia Dipartimento di Diritto Economia e Culture, Università degli studi dell’Insubria- Como

Abstract


Negli ultimi decenni, il settore turistico ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo economico e culturale di numerosi territori in tutto il mondo. In particolare, la competitività di una destinazione turistica dipende dalla sua capacità di offrire un'esperienza unica e memorabile, combinando elementi come l'accessibilità, l'offerta di servizi, la qualità dell'ospitalità e la diversità delle attrazioni. In un mercato globale sempre più competitivo, le destinazioni turistiche devono costantemente innovare e adattarsi per attirare nuovi viaggiatori e distinguersi dalla concorrenza. Il territorio italiano, grazie alla ricchezza di risorse naturali, storiche, culturali e artistiche rappresenta una meta di particolare interessante per i viaggiatori internazionali. La componente di turisti stranieri è infatti prevalente nei flussi turistici italiani, fra i quali emergono in modo significativo i turisti provenienti dalla Germania. Questo segmento di clientela visita in particolare alcuni territori italiani: uno di questi è la Provincia di Varese, territorio rappresentativo delle principali peculiarità dell’offerta turistica italiana. Il presente studio si propone di analizzare le preferenze turistiche dei viaggiatori tedeschi, con un focus sulla provincia di Varese con l’obiettivo delineare un profilo del turista tedesco che sceglie il territorio italiano come destinazione, dal punto di vista demografico, sociale e turistico.  La ricerca è stata sviluppata mediante un questionario strutturato, somministrato ai viaggiatori tedeschi nel periodo luglio-agosto 2023, indipendentemente dal fatto che essi abbiano visitato la provincia di Varese, o che non vi si siano ancora recati, con lo scopo di comprendere le opportunità di sviluppo e le strategie di miglioramento dell’offerta turistica verso questo mercato. I risultati dello studio sono in grado di identificare il profilo del turista tedesco che visita la provincia di Varese e il grado di soddisfazione da essi mostrato nei confronti della propria esperienza. Inoltre, l’analisi offre informazioni preziose alle autorità locali, ai soggetti operanti nella filiera turistica e agli enti di promozione del territorio al fine di sviluppare strategie più efficaci per attirare i visitatori tedeschi e soddisfare al meglio le loro specifiche esigenze, contribuendo a consolidare il posizionamento della Provincia di Varese come destinazione turistica di primo piano nel nord Italia.


Keywords


Turismo, Territorio, Profilo del Turista, Soddisfazione del Turista

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/15.2.353-374

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies