Systems Thinking. Modelli per attuare la crescita sostenibile e la creazione di valore condiviso
Abstract
Questo studio affronta il problema della sostenibilità da due punti di vista: la sua genesi e la sua soluzione. Per quanto riguarda il primo, introdurremo l'ipotesi che la mancata considerazione dei problemi di sostenibilità non sia irrazionale in senso assoluto ma derivi dall'azione di tre archetipi che descrivono con precisione il comportamento "naturale" degli individui nel perseguire i propri scopi: comportarsi in modo da fornire evidenti vantaggi a breve termine, sia individuali che locali, ignorando gli svantaggi e i danni che tale comportamento produce nel lungo periodo, a livello collettivo e globale. Per quanto riguarda il secondo punto, la soluzione, punto di vista (la soluzione del problema), riteniamo valido il modello generale del cambiamento a tre velocità (o a tre ruote di cambiamento) noto come "Modello PSC", poiché descrive tre ruote del cambiamento: la ruota veloce del cambiamento nei Processi, quella più lenta del cambiamento nelle Strutture, e quella molto lenta del cambiamento nella Cultura. Il cambiamento verso una cultura della sostenibilità deve essere innescato dalla ruota che fissa norme e regole per modificare i Processi e le procedure operative attuali; questa ruota deve necessariamente innescare la ruota del cambiamento nelle strutture, che è necessaria per poter svolgere i processi con le nuove regole. Il cambiamento, però, avviene effettivamente e stabilmente solo quando c'è una rotazione della ruota della Cultura, che muove gli individui a considerare gli effetti del loro comportamento anche nel lungo periodo, a livello collettivo e globale.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/15.1.113-151
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies