La sostenibilità ambientale nel comparto moda come strumento per aumentare il valore del brand

Anna Claudia Pellicelli - Full Professor of Strategic and International Marketing Director of the Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management. Director of the Master in Marketing & Digital Management dell'Industria Alimentare. Department of Management, University of Torino, Carola Romana Garrone - Marketing and Key Account Coordinator, Gravotech Italia Srl. University Lecturer, University of Torino.

Abstract


Il tema della sostenibilità è sempre più caro a tutte le imprese anche da parte dell’industria della moda e del lusso. Il consumo di acqua, l’utilizzo di agenti chimici, le emissioni di CO2 e la produzione di rifiuti sono i principali danni di un settore in costante crescita.
Il consumo di abbigliamento è destinato a crescere; oggi però le aziende stanno iniziando a rivoluzionare le loro supply chain in ottica sostenibile.

Secondo il rapporto “Come i brand possono cogliere l’opportunità della moda sostenibile” pubblicato da Bain & Company e dal WWF il 65% dei consumatori dichiarano di avere a cuore l’ambiente, prestando anche attenzione all’impatto dei prodotti di moda che acquistano.
Una ricerca condotta da Pwc Italia, stima che il mercato mondiale della moda green, che nel 2019 valeva 5,23 miliardi di euro, raggiungerà 8,08 miliardi di euro nel 2025 e successivamente 12,5 miliardi di euro nel 2030, con una crescita pari al +139% in circa 10 anni.

La consapevolezza riguardo ai danni causati all’ambiente da parte dell’industria della moda ha aperto la strada a molte iniziative che a volte sono attività di puro greenwashing, ma ha portato anche i grandi gruppi ad iniziare un percorso di riflessione serio riguardo ai loro processi produttivi, mettendo in discussione metodi di lavorazione e materiali un tempo dati per scontati nel mondo del fashion.

Anche la disciplina del marketing deve adattarsi al contesto contemporaneo adottando un nuovo approccio che aiuti le imprese a comprendere che la sostenibilità è vero motore di crescita solo se incorporata nell’organizzazione e se coinvolge l’intero staff aziendale, dall’alto management all’addetto alla vendita, vicino al cliente per comprenderne i bisogni.

In questo articolo abbiamo focalizzato l’attenzione sulla sostenibilità ambientale che non deve essere però percepita come concetto astratto ma come atteggiamento condiviso da tutti gli stakeholders dell’organizzazione aziendale ed anche dai clienti stessi che devono ispirare i brand.


Keywords


sostenibilità, brand activism, responsabilità ambientale, value proposition

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/15.2.229-240

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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