Musei d'impresa: sfide, opportunità e strategie per la preservazione e valorizzazione del patrimonio industriale e imprenditoriale

Daniele Grechi - Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università degli Studi dell’Insubria, Como, Italy, Anduela Gjoka - Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Economia, Varese, Italy, Enrica Pavione - Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Economia,Varese, Italy, Roberta Pezzetti - Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Economia, Varese, Italy.

Abstract


I musei d'impresa avvicinano storia, tecnologia e innovazione al fine di narrare l'impatto delle imprese e delle industrie sulla società, sulla cultura e l'economia di un territorio. A differenza dei musei tradizionali, il valore dei musei d'impresa non risiede solo nei beni esposti, ma nel messaggio e nell'esperienza che trasmettono. Difatti, ogni museo rappresenta un caso unico, dato che la storia imprenditoriale che raccontano è esclusiva e per questa ragione essi svolgono molteplici ruoli, dalla celebrazione di eventi legati alle aziende e famiglie, alla fornitura di servizi di comunicazione e formazione imprenditoriale, fino a contribuire alla promozione della responsabilità sociale e culturale delle imprese. I musei d'impresa sono anche motori di attività di ricerca, conservazione e trasmissione del patrimonio materiale e immateriale delle aziende. Inoltre, contribuiscono alla valorizzazione dell'identità dell'azienda e dei legami impresa-territorio-stakeholder, trasformando il passato industriale in risorse culturali, identitarie e formative per la comunità locale e il pubblico più vasto. Tuttavia, tali musei affrontano sfide finanziarie, gestionali e tecnologiche, che richiedono approcci innovativi per la loro sostenibilità a lungo termine. Per analizzare questi aspetti, attraverso l'analisi di alcuni casi studio significativi, è stata condotta una indagine, tramite interviste, rivolta ad aziende che hanno fondato un museo d'impresa, con l'obiettivo di comprendere la storia e i fattori che hanno spinto alla creazione del museo, oltre a valutare i costi necessari per la sua istituzione e gestione nel tempo. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'indagine dei valori che ciascun museo analizzato intende trasmettere e alle attività svolte al suo interno, al fine di valutare il ruolo che il museo riveste nel processo di valorizzazione del patrimonio industriale e dello sviluppo territoriale. Infine, sono state esplorate le prospettive future del museo, tenendo conto delle attuali sfide e delle opportunità che caratterizzano il settore culturale. Le informazioni raccolte hanno permesso di elaborare una visione completa e dettagliata del ruolo che i musei d'impresa sono chiamati a svolgere nell'ambito della valorizzazione della cultura e dei valori aziendali, nonché nello sviluppo socioculturale del territorio in cui operano.


Keywords


museo d’impresa, imprenditorialità, territorio

Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/14.4.911-931

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies