Il ruolo dei costi nella politica dei prezzi
Abstract
La politica dei prezzi è lo strumento più potente di cui l’impresa disponga per far leva sui profitti (Marn et al., 2004; Pellicelli, 2022). Com’è noto le metodologie, a disposizione del management, per la determinazione dei prezzi possono essere ricondotte principalmente all’analisi delle variabili cruciali: costi, domanda e competizione.
Il presente articolo si concentra sul ruolo dei costi nella politica dei prezzi. Partendo dal modello MOEST (Mella, 2022) che interpreta le organizzazioni-aziende, in particolare le imprese, quali sistemi aperti di trasformazione e in precedenza applicato alla teoria dei prezzi (Pellicelli, 2022), si ritiene opportuno analizzare i principali metodi e approcci utilizzati per la determinazione dei prezzi basati sui costi.
Per ciascuna metodologia saranno esaminati i principali vantaggi e svantaggi e le condizioni in presenza delle quali producono i migliori risultati, con l’obiettivo di analizzare quale sia quella più adatta per la determinazione dei prezzi.Full Text:
PDF (Italiano)DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/14.1.175-195
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies