Douglas: La Strategia di Crescita di un Leader della Cosmesi

Chiara Bruzzese - Dipartimento di Economia, Università degli Studi dell'Insubria, Cristian Stagno - Dipartimento di Economia, Università degli Studi dell'Insubria

Abstract


Nel presente elaborato verrà analizzata l’acquisizione di Limoni e La Gardenia Beauty da parte delle profumerie Douglas Spa, attuata mediante una fusione per incorporazione, per cogliere le logiche che caratterizzano un’operazione di gestione straordinaria. In particolare, dopo una digressione sulla storia delle tre aziende coinvolte, in modo da poter conoscere il loro percorso evolutivo, nonché i valori fondanti e gli obiettivi individuati e conseguiti negli anni, abbiamo posto il focus sulle motivazioni che hanno portato a questa operazione, cercando di contestualizzarla fornendo un’analisi del mercato di riferimento. Ne abbiamo poi sottolineato le criticità, date prevalentemente da un rischio di lesione della concorrenza, a fronte di quella che si configura come una concentrazione. Infine, abbiamo delineato un quadro degli anni successivi all’operazione, per valutare se gli obiettivi prefissati da Douglas siano stati raggiunti, tenendo presente tutte le difficoltà legate alla pandemia con la quale le imprese devono necessariamente confrontarsi.

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DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/13.1.41-53

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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