Organizzazione di un sistema telematico per l’erogazione dei servizi di competenza delle municipalità dell’area Montana Pavese

Fabio Lombardi - Regione Lombardia, Massimo Mangiarotti - Comune di San Remo

Abstract


Nei Comuni montani dell’Oltrepò Pavese il progressivo calo della popolazione residente è un fenomeno irreversibile che si è verificato con maggiore intensità nei Comuni periferici di altitudine più elevata.

Il legislatore, nel tempo, è più volte intervenuto con atti normativi per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle municipalità di minore dimensione.

Attualmente tutti i Comuni dell’area montana pavese esercitano in forma associata le funzioni fondamentali attraverso convenzioni con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, o all’interno delle Unioni dei Comuni presenti.

Va evidenziato che non sempre tali processi associativi riescono a realizzare le auspicate economie di scala e ad incidere sull’efficienza. Emerge la necessità di un ulteriore sforzo per migliorare le caratteristiche dell’offerta di servizi all’utenza.

L’obiettivo di ottimizzare l’efficienza dei Comuni montani dell’Oltrepò Pavese in tema di erogazione di servizi pubblici per cittadini e imprese è perseguibile mediante l’adozione di soluzioni organizzative atte ad eliminare sovrapposizioni e duplicazione di funzioni da parte del personale in forza alle municipalità.

Nell’attesa che tale riduzione dei livelli di governance si concretizzi, pare utile, anche in termini propedeutici, prospettare una soluzione tecnica che consenta l’interoperabilità del personale tra tutti i Comuni montani dell’Oltrepò Pavese, senza la necessità di spostamenti fisici.

Il Sistema Telematico introduce come elemento di novità l’interconnessione tra i front-office e i back-office delle singole municipalità a livello della Comunità Montana.


Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/10.3.2003

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies