Il Sistema Sociosanitario integrato territoriale

Fabio Lombardi, Massimo Mangiarotti

Abstract


L’invecchiamento della popolazione comporta per il sistema sociosanitario la necessità di gestire un numero sempre maggiore di persone affette da patologie croniche e richiede modelli assistenziali innovativi che realizzino percorsi di continuità di cura attraverso la deospedalizzazione.

L’evoluzione dal sistema sociosanitario incentrato sull’ospedale al sistema sociosanitario integrato territoriale necessita di una riforma normativa a livello nazionale ed implica l’erogazione di beni e servizi a domicilio garantita dall’infermiere di comunità e dall’introduzione della teleriabilitazione.

A livello di sistema l’introduzione dell’infermiere di comunità è una innovazione fondamentale per garantire agli utenti, ai pazienti e ai cittadini un unico riferimento sul territorio di cura e di assistenza integrata a domicilio.

La teleriabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale, ridurre la disabilità e prevenire le complicanze secondarie attraverso un processo educativo che incoraggia l’autonomia dell’individuo.

L’introduzione della teleriabilitazione coinvolge potenzialmente l’intera popolazione dell’Alto Oltrepò Pavese, con particolare riferimento ai soggetti a rischio (over 65) affetti da patologie croniche o post-acute.

Ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici diviene un elemento essenziale per il miglioramento della qualità dell’assistenza erogata ai pazienti cronici e per la sostenibilità economica del sistema sociosanitario.


Full Text:

PDF (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/10.3.2002

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies