L’Enterprise Risk Management quale sistema di protezione e di creazione di Valore
Abstract
L’interazione tra ambiente, mercato e impresa avviene durante tutta l’esistenza di quest’ultima. Diversi fattori interagiscono e contribuiscono a determinare l’alta dinamicità di ambiente e mercato, i quali risultano pertanto esposti ad un alto livello di incertezza. Questo è il motivo per cui l’impresa, operando in condizioni di incertez-za, è chiamata a fronteggiarla e ad accrescere il suo posizionamento competitivo sul mercato dal quale dipende la sua capacità di creare valore. Inoltre, l’incertezza deve essere tenuta in considerazione anche nella fase di defini-zione degli obiettivi ai quali mirare e nella decisione della strategia da adottare per raggiungere gli stessi. A tale proposito, risulta altamente importante il ricorso all’Enterprise Risk Management, inteso come il sistema più idoneo a supportare validamente le decisioni dell’impresa riguardanti la gestione del rischio e dell’incertezza, originati dal cambiamento del mercato e dell’ambiente nei quali è inserita ed opera. Da tale definizione emerge evidente la stretta correlazione tra ERM e la strategia d’impresa, entrambi accomunati da una cultura aziendale condivisa in grado di supportare il loro svolgimento.
The interaction between environment, market and enterprise is constant during all the existence of the last one. Different factors interact and contribute in defining the high dynamicity of market and environment, which are constantly exposed to a high level of uncertainty. This is the reason why the enterprise, playing in uncertainty, has to face it and to improve its competitive position in the market, from which its capacity of creating value de-pends. Furthermore, the uncertainty must be taken into consideration also in the phase of the definition of the objectives to achieve e in the decision of the strategy to adopt. At this purpose, the Enterprise Risk Management is particularly important, since it is considered as the more appropriate system for adequately supporting the de-cisions of the company related to the management of the risk and the uncertainty, generated by the change of the market and the environment in which the company operates. This definition underlines the correlation between ERM and the strategy, both associated with a common business culture able to support their implementation.
Keywords
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/7.3.153-163
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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
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