Sul turismo religioso. Lungo un sentiero di sviluppo integrato, aziendale e super-aziendale

Marco Taliento - Department of Economics University of Foggia

Abstract


This article aims to introduce and solicit the systemic-unitary study of religious tourism. The underlying objective is to cross the needs of the supply side of tourism-accommodation (often represented by SMEs) to be met, present in precious places of the spirit, with the one belonging to the religious tourist at the base of the ‘competitive’ value. To this end, it is desirable from the business administration’s point of view, not only to stress on the necessary economic and financial variables to be effectively governed / monitored, but also, according to a wider management approach, promote and enhance the general context for a genuine enjoyment of distinctive services provided (also in collaboration with the public) on a local, integrated scale.

 

Il presente articolo intende sollecitare lo studio sistemico-unitario del turismo religioso in una prospettiva aziendale. L’obiettivo di fondo è quello di intercettare e incrociare le istanze di chi opera dal lato dell’offerta turistico-ricettiva - soventemente PMI - presente nei c.d. luoghi della fede, con quelle del particolare e molteplice turista che ne costituisce la domanda (clientela), determinandone il valore ‘competitivo’ quale customer: il turista religioso. A tal fine appare opportuno non solo e non tanto concentrare l’attenzione sulle necessarie variabili economico-finanziarie di riferimento e relative dinamiche, ma, in ottemperanza ad un approccio di governo più ampio e compiuto, promuovere le condizioni generali di contesto per una fruizione autentica e identitaria dei servizi distintivi localmente offerti in rete (con la collaborazione pubblica), su scala integrata, di modo che il turismo religioso – per alcuni Paesi, come il nostro, vera e propria “risorsa” – possa più efficacemente divenire, in una prospettiva’responsabile’ e ‘sostenibile’, fattore di vita, impulso e sviluppo dei luoghi interessati.


Keywords


tourism, religion, development, value, culture, heritage

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/8.2.91-100

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies