Dall’Impresa Padronale al Value Based Management. Sei Modelli Interpretativi di un’Inevitabile Evoluzione

Michela Pellicelli -

Abstract


Questo conceptual paper ha il fine di ricercare i fattori esterni ed interni alle imprese che si sviluppano e che rendono necessario, anzi inevitabile, il cambiamento della tradizionale prospettiva manageriale diretta alla massimizzazione del profitto – valida per le piccole imprese nell’immediato start-up e per le imprese familiari – a favore dell’approccio della produzione di shareholder value come finalità primaria del management. La tesi di fondo è che il Value Based Management non risponda tanto alle tendenze del mercato dei capitali, che premia le imprese che presentano maggiore redditività, ma sia la conseguenza di esigenze intrinseche delle organizzazioni che crescono. Con l’espandersi delle dimensioni e della complessità delle imprese, con il sempre più frequente formarsi di un portafoglio di business diversificati, diviene naturale e inevitabile introdurre il Value Based Management come normale approccio manageriale. Per cercare di rendere conto di tale congettura, si considerano fondamentali sei fonti di spiegazione: lo stimolo della crescita economica, la genesi dell'impresa manageriale e la separazione tra proprietà e controllo, i modelli Flamholtz, Greiner, Churchill e Mella. Appare evidente che il Value Based Management è connaturato all’essenza stessa delle imprese che vogliano perseguire la massima efficienza produttiva, economica e finanziaria, da cui inevitabilmente deriva la creazione di shareholder value.

 

 

This conceptual paper seeks to identify the factors external and internal to growing firms that make it necessary – in fact, inevitable – to change the traditional managerial perspective that aims at profit maximization – which is valid for small firms in the immediate start-up period and for family-run enterprises – in favor of the managerial approach that views the production of shareholder value as the primary objective of management. The basic thesis is that Value Based Management does not respond to tendencies in the capital market, which rewards companies with higher profits, but rather is the result of intrinsic needs in expanding organizations. As companies expand in size and complexity, and as the formation of diversified business portfolios becomes more frequent, it becomes natural and inevitable to introduce Value Based Management as a normal management approach. In order to take account of this assumption we have considered  six sources of explanation: the stimulus of economic growth, the genesis of the managerial firm, the separation of ownership and control, and the models elaborated by Flamholtz, Greiner, Churchill and Mella. It is evident that the Value Based Management is inherent to the essence of companies that wish to achieve maximum production efficiency, economic and financial, from which the creation of shareholder value inevitably derives. 


Keywords


shareholder value, separazione tra proprietà e controllo, modello Flamholtz, modello Greiner, modello Churchill, modello Mella, l’impresa quale sistema di trasformazione efficiente

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DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2038-5498/7.1.43-60

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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