Lineamenti dell’evoluzione Storica dell’auditing. Le Origini

Franco Pontani - Department of Business Research - University of Pavia

Abstract


Sin dagli albori della storia il controllo contabile si è posto in stretta relazione con le risorse fisiche di un qualsiasi gruppo sociale ed i comportamenti di coloro che, a vario titolo, le gestivano, anche solo pro-tempore. Dalle prime tracce del conto, risalenti al periodo aurignaciano (30000 a.C.), si perviene (4000 a.C.), progressivamente, ad una migliore realizzazione dei sistemi di rilevazione, contabilizzazione e controllo interno, in stretta coerenza con le organizzazioni di governo, le relazioni d’affari, i rapporti tra autorità di governo ed autorità religiose.

Le testimonianze delle attività di controllo e delle esistenze della gestione delle risorse fisiche di pertinenza privata, pubblica, dei templi, sono presenti nella Bibbia e nel Corano, nel Rāmāyaṇa, nel Mahābhārata e nei libri vedici, nella civiltà cinese (in particolare dal XI secolo a.C.), in quella greca (dal V secolo a.C.), nella Repubblica e nell’Impero Romano.

Il controllo delle operazioni, dei rapporti contrattuali e degli inventari, ha avuto, sin dalle origini, tra gli altri, non secondari obiettivi di contrasto alla frode ed alla corruzione. In alcuni casi, come testimoniato dagli studi riferiti alla civiltà sumerica (2000 a.C.), il rigore delle attività di controllo era, per taluni aspetti, persino superiore a quello attuale.


Keywords


controllo contabile, civiltà sumerica, Bibbia, Corano, civiltà cinese, civiltà araba, civiltà greca, impero romano

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea203-5498.005.0014

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies