Lo sviluppo imprenditoriale nell’economia aziendale

Giorgio Invernizzi - Department of Business Research - University of Pavia

Abstract


Fra le tendenze in atto negli studi aziendali emerge il tema dello sviluppo imprenditoriale. Per «sviluppo im- prenditoriale» si intende, in questo scritto, la successione di decisioni e comportamenti finalizzati alla generazio- ne di nuove attività o al rilancio di formule imprenditoriali esistenti mediante la valorizzazione delle risorse (tan- gibili e intangibili) presenti nell’azienda. In altri termini, gli scritti sullo sviluppo imprenditoriale cercano di dare una risposta ai problemi di rinnovamento dell’impresa mediante lo «sviluppo interno» di iniziative innovative1. Un problema, quello del rinnovamento strategico, sempre più sentito dalle imprese anche italiane una volta ter- minata la cosiddetta «era delle ristrutturazioni»2. L’eterogeneità degli approcci con cui viene indagato questo «territorio» di analisi non consente di intravedere facilmente una unità nella materia che è riuscita faticosamente, solo recentemente, ad imporsi come area autonoma di conoscenze3. Diversi sono i filoni di studio che hanno «a- limentato» (e alimentano) tale area di indagine fornendo spunti per l’analisi di questa problematica. I principali filoni si riferiscono alle seguenti matrici di studi: a) strategica; b) organizzativa; c)funzionale; d)istituzionalista.


Keywords


impresa, sviluppo imprenditoriale, soggetto economico, combinazioni produttive, capitale risparmio

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.005.0006

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies