La rilevanza del concetto di istituto per l’economia aziendale

Elio Borgonovi - Department of Business Research - University of Pavia

Abstract


L’autore presenta un compiuto quadro concettuale che pone ordine al concetto di “istituto” rilevante per l’economia aziendale. L’importanza di questo concetto si connota per i seguenti motivi: (1) evoca il fatto che le forme associative della vita delle persone sono condizionate nella loro dinamica da fattori diversi, economici e non economici; (2) consente di distinguere le motivazioni prime per le quali nascono determinate tipologie di istituti (motivazioni che possono essere di ordine economico, come per l’impresa moderna, o non economico, come. per la famiglia, per l’ente o istituto pubblico, per l’impresa cosiddetta «senza scopo di lucro») dalle di- mensioni rilevanti per il loro funzionamento (ad esempio quella economica è dimensione rilevante anche in isti- tuti che non hanno motivazioni prime di ordine economico, e viceversa quelle giuridiche, etiche, ecc, sono rile- vanti in istituti che hanno motivazioni prime di ordine economico; (3) specifica che le decisioni, anche quelle che applicano il principio della convenienza economica, vengono assunte all’interno di «regole per risolvere le relazioni tra le persone ed i gruppi sociali» che possono essere o codificate (nei sistemi di diritto formale) o con- soli-date nei comportamenti sociali e quindi uniformemente accettate senza necessità di obblighi giuridici (nei sistemi di diritto non formale e non codificato).


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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.005.0002

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