Le condizioni di successo del budgeting. Funzioni tradizionali e innovative del processo di budgeting

Carlotta Meo Colombo -

Abstract


Il lavoro indaga il processo di pianificazione strategica quale fondamentale momento della gestione. L’organizzazione è concepita come un meccanismo adattivo ed in questo la pianificazione implementa e suggerisce le condizioni per il successo durevole.

Il presente lavoro evidenzia il budgeting come quel processo che consente alle organizzazioni di dotarsi di informazioni rilevanti per il sistema di operazioni tecniche, economiche e finanziarie che vengono espletate attraverso processi di coordinazione, comunicazione, controllo e analisi delle performance.

Il budget diviene strumento direzionale e di coordinamento e controllo quando affiancato al reporting, complemento del processo di budget. Sulla base dell’analisi sistemica di queste componenti il lavoro pone in risalto che una definizione e analisi integrata di budgeting e reporting rappresenta la conditio sine qua non per poter apprendere e divenire una learning organization.

Infatti il processo di budgeting può essere riconsiderato nell’ambito dell’interpretazione dell’azienda di produzione quale sistema dinamico di trasformazione efficiente che, tramite la propria struttura, sviluppa processi produttivi, economici e finanziari strumentali per la produzione di valore per gli stakeholders e che deve sviluppare una traiettoria nello spazio economico e finanziario.

Il lavoro si conclude analizzando il processo di budgeting quale strumento e momento di learning aziendale che, da un lato spinge a specificare un sistema di obiettivi dinamici di economicità e, dall’altro, spinge la gestione al continuo miglioramento per rendere possibile il conseguimento di quegli obiettivi secondo livelli di performance continuamente adattati alla mutevolezza ambientale.

In questo senso, il ruolo del processo di programmazione non appare come uno strumento passivo nelle mani del management ma quale quale strumento fondamentale di riflessione sull'intera attività aziendale, di continuo ripensamento critico sulla missione, sulla posizione competitiva e sulle decisioni da intraprendere.


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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.003.0052

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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