La diffusione e l’utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N.

Antonella Cifalino' - Ce.Ri.S.Ma.S. - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Emanuele Vendramini - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Abstract


Il presente lavoro muove dadue ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanzadei sistemi di performance measuremente management non solo in generale, maanche in sanità e nel settore pubblico. Dall’altro lato, a fronte dellacentralità assunta dall’assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinoraanalizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolaretipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso unasurvey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performancedell’assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cuiesse sono utilizzate all’interno delle aziende sanitarie locali del nostroPaese. In estrema sintesi, i risultati evidenziano che, a fronte di una buonadiffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziaree non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequenteper i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursiil loro impiego.

Keywords


performance measurement, performance management, aziende sanitarie, assistenza primaria

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2038-5498/6.2.63-77

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies