La struttura finanziaria dei gruppi quotati italiani attraverso l'analisi dei bilanci consolidati

Massimo Cecchi - Università degli Studi di Firenze

Abstract


La rappresentazione della struttura finanziaria dei gruppi italiani fornita in letteratura è duplice.
Da un lato, secondo il modello tipico del capitalismo renano, in Italia sembrano prevalere strutture proprietarie concentrate rispetto a quelle con azionariato diffuso che, invece, contraddistinguono il capitalismo anglosassone. La scarsa propensione dei risparmiatori ad investire in capitale di rischio implicherebbe, infatti, che le risorse finanziarie, anziché transitare dal mercato, vengano convogliate verso intermediari quali le banche che a loro volta finanziano le imprese con capitale di debito.
Dall’altro si rileva che nel nostro paese prevalgono strutture di gruppo piramidali dove il capitale di controllo si concentrerebbe al vertice della piramide e poi, tramite il meccanismo della leva azionaria, si creerebbero ampie minoranze che sono tali pur apportando ingenti risorse, poiché divise e frazionate in molteplici società. Inoltre, sempre secondo tale visione, la maggioranza adotterebbe anche comportamenti predatori ai danni delle minoranze, tendendo a espropriarne le risorse attraverso meccanismi quali il “tunneling”.
La presente ricerca, s’inserisce entro tale dibattito, utilizzando una chiave di lettura prettamente economico-aziendale; verificando cioè direttamente la struttura finanziaria dei gruppi quotati attraverso l’analisi dei loro bilanci consolidati.
Rispetto a ricerche precedenti costituisce quindi una focalizzazione sull’area di consolidamento dei gruppi quotati, che, utilizzando dati ufficiali e comparabili, ha il vantaggio di offrire un quadro tendenzialmente obiettivo, dal quale emergono alcune conferme, ma anche nuove evidenze e spunti di riflessione.


Keywords


Gruppi, bilancio consolidato, leva azionaria, leva finanziaria

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/8.3.169-183

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies